Check Up odontoiatrico

Il Check Up odontoiatrico come mezzo di Prevenzione

Il Check Up odontoiatrico è uno strumento fondamentale per la prevenzione della salute orale, per evitare disturbi e patologie che colpiscono denti, gengive e tutta il cavo orale.

La prevenzione per noi è importante: per questo abbiamo pensato per i nostri nuovi pazienti un Check Up di Prevenzione e Igiene Orale Professionale a 50€.

Quando effettuare la prima visita e con quale cadenza effettuare i controlli?

La prima visita dal dentista è raccomandabile dall’età di cinque anni e ripetuta regolarmente per permettere all’odontoiatra di ispezionare la dentatura, gli eventuali difetti, di valutare se sta crescendo regolarmente o se vi sono problemi dovuti a carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni gengivali o parodontite che richiedono cure specifiche.

La visita odontoiatrica andrebbe effettuata per prevenzione, almeno ogni sei mesi.

Naturalmente si ricorre alla visita odontoiatrica soprattutto quando si manifestano i sintomi dolorosi del mal di denti o c’è sanguinamento dalle gengive.

La visita odontoiatrica è fondamentale per preservare più a lungo la dentizione naturale dai danni dovuti alla masticazione, ai batteri e alla placca, al deterioramento dello smalto, alle malattie gengivali, all’uso di farmaci.

Nel caso in cui ci sia stata perdita di uno o più denti, la visita odontoiatrica permette di pianificare l’intervento più adeguato alla situazione: otturazione, capsula, estrazione, impianti protesici fissi e mobili. Esistono materiali e tecniche d’avanguardia che permettono di restituire al paziente un assetto ottimale della dentizione, con ottimi risultati estetici e il minimo disagio.

Come si svolge la visita odontoiatrica?

Durante la visita l’odontoiatra esamina lo stato della dentizione e delle gengive a cui, eventualmente, può seguire una accurata igiene orale professionale che consiste nella rimozione del tartaro e nell’airflow (sbiancamento con bicarbonato della superficie dei denti) in modo da conservarli in salute e prevenire problemi come carie, gengivite o infiammazioni come la malattia parodontale che possono portare alla caduta dei denti.

Se ci sono ulteriori problemi, il dentista dopo la visita può richiedere accertamenti come la TAC Cone Beam, la radiografia endorale, l’OPT (ortopantomografia) o la teleradiografia per individuare problemi come carie nascoste, lesioni dell’osso mascellare, cisti o tumori, oppure per verificare il corretto allineamento delle arcate.

Per prenotare il tuo Check Up odontoiatrico e Igiene Orale a 50€
Chiamaci allo 0341 1695111