la-salute-nei-bambini

La salute dei bambini

Sapere se il proprio bambino cresce bene è forse la domanda più frequente che ciascun genitore si pone e pone al proprio medico di fiducia. Solitamente la mamma chiede se il bambino ha una statura ed un peso adeguati all’età: “sta crescendo bene?” “è alto?” “è magro” “deve crescere di più?”
 
Per questo con i nostri medici abbiamo pensato ad alcuni percorsi per tenere sotto controllo la crescita e lo sviluppo fisico dei bambini.
 

Controllo odontoiatrico e oculistico

Questo controllo è consigliato per bambini a partire dai 5 anni, è comprensivo di una prima visita odontoiatrica utile per diagnosticare problematiche dentarie(carie, alterazioni della formazione dello smalto, presenza di elementi dentari in eccesso o in difetto, malposizioni); intercettare alterazioni dello sviluppo cranio-facciale(malocclusioni); controllare la capacità del bambino di mantenere una corretta igiene orale.
 

Tra i 5 e i 6 anni i bambini iniziano ad affacciarsi alla scuola primaria: l’impegno psicofisico che il bambino mette in atto a scuola è notevole e l’efficienza visiva è fondamentale per ottimizzare questi elevati consumi di energia.
 

Controllo di corretto accrescimento

La colonna vertebrale ci sostiene tutta la vita e bisogna imparare sin da piccoli a prendersene cura. Un bimbo che cresce è una pianta che germoglia, per il suo corretto sviluppo è fondamentale individuare tempestivamente possibili alterazioni posturali. Il controllo che abbiamo pensato per i vostri bambini consiste nella baropodometria statica e dinamica, ovvero il controllo dell’appoggio del piede, e la biometria posturale, che permette di acquisire la morfologia della schiena.
 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

CONDIVIDI:

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy