lombosciatalgia

Lombosciatalgia, dolore invalidante ma molto comune tra la popolazione

La lombosciatalgia è un dolore/fastidio lombare irradiato all’arto inferiore determinato da un’irritazione delle radici nervose che spesso limita le consuete attività quotidiane. Il paziente, quando percepisce questo sintomo, dovrebbe rivolgersi al medico di base per poi giungere successivamente a eseguire una visita specialistica.

Il medico specialista, dopo un’attenta valutazione clinica, richiederà, qualora non già eseguito, un esame strumentale per indagarne e accertarne la
causa. Qui entra in scena la Risonanza Magnetica (RM), un’indagine radiologica priva di radiazioni ionizzanti che, eccetto per alcune controindicazioni, tra tutte i pacemaker, può essere eseguita dal paziente senza alcun effetto controproducente. La RM, correttamente interpretata dal medico radiologo, fornirà un deciso orientamento diagnostico al collega clinico in modo tale da consentirgli di prendere in cura il paziente. Qualora sussistano delle controindicazioni all’esecuzione dell’esame di Risonanza Magnetica si utilizza la Tomografi a Computerizzata (TC).

 

Quale la causa della lombosciatalgia?
La causa più comune della lombosciatalgia è sicuramente l’ernia discale, ovvero una focale deformazione degenerativa del disco intersomatico (posto tra due vertebre) che determina impronta sulle radici nervose e insorgenza del sintomo sciatalgico. Le terapie a seconda dello specifico caso spaziano dal trattamento medico e infiltrativo fino ad arrivare
all’intervento chirurgico, quest’ultimo riservato solo ad alcuni casi selezionati.

Le infiltrazioni raccomandate, nei casi in cui vi è indicazione, sono certamente quelle eseguite sotto guida ecografica o TC, poiché consentono di iniettare il farmaco nel preciso punto desiderato senza possibilità di errore. Questo è il corretto percorso clinico-diagnostico-terapeutico che in Clinica San Martino, attraverso un team multidisciplinare, offriamo ai nostri pazienti, cucendo su misura la terapia più adatta al problema medico diagnosticato.

 

Cosa facciamo alla Clinica San Martino
A Malgrate:

  • TC (Tomografi a Assiale Computerizzata) con e senza MDC
  • Risonanza Magnetica con e senza MDC
  • Mammografi a digitale con Tomosintesi
  • Ecografi a Distrettuale Multispecialistica
  • Moc

CONDIVIDI:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy