Onde D'urto a Lecco

Onde d’urto: cosa sono e quando possono essere utili?

Le onde d’urto sono una terapia biofisica non invasiva. Terapia che viene solitamente prescritta dopo un accurato inquadramento clinico e diagnostico, ovvero dopo aver eseguito una visita specialistica ed aver effettuato gli esami diagnostici suggeriti (raggi, TAC, Risonanza Magnetica). Negli anni si è rivelata come una strategia terapeutica utile per la risoluzione di molte patologie muscolo-scheletriche, principalmente su ossa e tendini.

Cosa sono le onde d’urto?



Le onde d’urto sono onde acustiche, quindi di natura meccanica, una volta azionate dalla macchina le onde si propagano nei tessuti, in sequenza rapida e ripetuta.

Le onde d’urto vengono ampiamente utilizzate in ambito ortopedico, fisiatrico e riabilitativo. Sono un trattamento non invasivo ben tollerato dal paziente e di grande efficacia clinica. Spesso effettuare il trattamento di onde d’urto permette al paziente di non sottoporsi ad un intervento chirurgico. Possono inoltre essere utilizzate per la cura dei postumi di un trauma o di un intervento chirurgico stesso.

Quali le proprietà benefiche delle onde d’urto?

Le proprietà benefiche delle onde d’urto sono principalmente di tipo antinfiammatorio, antidolorifico ed “anti-edema” (cioè per contrastare il “gonfiore”). Risultano utili per stimolare la riparazione tissutale.

Onde d’urto in campo ortopedico: quando possono essere utili?

In ambito ortopedico le onde d’urto vengono utilizzate non solo per la cura di molte patologie dei tendini e dell’osso, ma anche del muscolo.

Prevalentemente vengono utilizzate per le patologie dei tendini (specie se in fase cronica e refrattarie ad altre terapie), così come dai disturbi della rigenerazione ossea (pseudoartrosi e ritardi di consolidazione). Utilizzate anche per facilitare il recupero in caso di distrazione muscolare, contratture, dolore da fibrosi e ossi-calcificazioni post-traumatiche.

Onde d’urto e riabilitazione muscolo-scheletrico, quando sono utili?

Il trattamento effettuato con le onde d’urto ha un’azione prevalentemente antinfiammatoria e antidolorifica. Aiuta inoltra a migliorare localmente la microcircolazione.

Spesso la maggior efficacia di un trattamento di onde d’urto si ha in combinazione ad un esercizio riabilitativo terapeutico. Presso la Clinica San Martino è possibile effettuare un trattamento a 360° che parte dalla visita specialistica, approfondimenti diagnostici, terapia con le onde d’urto e un esercizio riabilitativo muscolo-scheletrico grazie alla presenza di una palestra medicale e di un professionista che si occupa di riabilitazione.


Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0341 1695111.

CONDIVIDI:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy