Corsi ECM per Medici di Medicina Generale

ECM con:

  • Dr. Giuseppe Calabrò, proctologo
  • Dr. Sergio Agradi, proctologo
  • Dr. Mario Gatti, gastroenterologo
  • Dr. Sara Molteni, Riabilitatrice Pavimento Pelvico

Abstract
La Proctologia è una branca specialistica che si è enormemente evoluta negli ultimi 20 anni, permettendo oggi di affrontare e curare casi clinici di difficile comprensione sino a qualche tempo fa.

Essa si è enormemente evoluta nella diagnostica strumentale, che ha permesso sempre più di comprendere e meglio inquadrare i complessi quadri clinici, nell’approccio terapeutico farmacologico e riabilitativo/rieducativo, con la possibilità di recupero dei casi clinici disfunzionali sino a qualche anno fa poco compresi, e nella terapia chirurgica, evoluta nell’approccio e nella tecnologia, permettendo di affrontare oggi i complessi casi clinici proctologici con metologia endo-anale, laparoscopica e, negli ultimi anni, anche robotica.

Sono stati creati iter diagnostici completi ed adeguati che permettono di inquadrare rapidamente i disturbi proctologici sofferti dai pazienti in modo globale al fine di arrivare, in maniera affidabile, alle corrette indicazioni terapeutiche.

In questo corso verranno inquadrati i principali casi clinici di interesse proctologico con i percorsi di diagnostica strumentale e le terapie applicate, siano esse farmacologiche, riabilitativo/rieducative che chirurgiche.

ECM con:

  • Dr. ssa Luigina Pastore e Dr.ssa Chiara Trattenero (Diagnostica senologica)
  • Dr. Mario Rampa (Chirurgia Senologica)
  • Dr. Silvia Giannasi e Dr. Angelo Longoni (Chirurgia Plastica e Ricostruttiva)
  • Dr. Marco Missaglia (Nutrizione)
  • Dr.ssa Danila Beltrame (Psicologa)

 

Abstract

Durante il corso tratteremo argomenti inerenti la diagnostica senologica:

Mammografia; ecografia; risonanza; caratterizzazione delle lesioni mediante prelievo percutaneo; cito-istologico su guida ecografica-mammografica; localizzazione delle lesioni non palpabili per la centratura preoperatoria.

Seguirà intervento specifico del Chirurgo Senologo. Seguirà Chirurgia Ricostruttiva ed Estetica della mammella, dove verranno illustrate le tecniche di mastoplastica additiva, mastopessi, sostituzione delle protesi, chirurgia ricostruttiva dopo asportazione di tumore al seno.

Si prenderà anche in esame il rapporto alimentazione e tumore al seno. Infine verranno trattati anche gli aspetti psicologici del tumore al seno riguardanti la femminilità ferita.

ECM “Le Maculopatie: dalla diagnosi alla terapia ” con il Dr. Claudio Pelizzari – Oculista presso Clinica San Martino.

 

Abstract

Le maculopatie sono un ampio spettro di patologie croniche ed invalidanti. 

La degenerazione maculare, la più frequente delle maculopatie, compare in genere dopo i 60 anni e riguarda il 18-20% della popolazione anziana, con una prevalenza per il sesso femminile. Nei Paesi industrializzati è la principale causa di perdita irreversibile della visione centrale dopo i 55 anni. Attualmente colpisce circa 30 milioni di persone nel mondo. In Italia il dato si assesta tra gli 800.000 e il milione di pazienti, con oltre 80.000 nuovi casi all’anno. Se non trattata adeguatamente, può compromettere la capacità di compiere attività basilari, come leggere, riconoscere il viso delle persone, guidare, cucinare. Le cliniche dotate di un’unità operativa dedicata ai pazienti affetti da maculopatia perseguono l’obiettivo di garantire la gestione diagnostica e terapeutica della patologia, offrendo al paziente un intervento appropriato e tempestivo. Tutto questo molto spesso non si realizza per mancanza di una visione globale del servizio erogato. 

Il corso è volto ad illustrare gli aspetti fondamentali delle maculopatie per affiancare il paziente affetto da tali patologie nell’iter diagnostico-terapeutico finalizzato a massimizzare i benefici delle terapie attualmente disponibili e garantire una migliore qualità di vita. 

ECM con il Dr. Carlo Sala – Ortopedico presso Clinica San Martino.

A breve verrà pubblicato l’Abstract e programmazione del corso.

REGISTRAZIONE CORSI ECM

I corsi ECM sono rivolti ai Medici di Medicina Generale e si svolgono presso Clinica San Martino – sede di Malgrate (Lecco) dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email comunicazione@clinicasanmartino.it o contattare Giovanna Colonna, Informatore Medico Scientifico.