Riscopri il piacere di sorridere grazie all'Implantologia Zigomatica!
Ti hanno detto che hai poco osso per un impianto dentale?
L’implantologia zigomatica è la soluzione.
Scrivici e chiedici informazioni sull’implantologia zigomatica
Cosa sono gli Impianti Zigomatici?
Gli impianti zigomatici sono degli impianti dentali, utilizzati in presenza di una severa ATROFIA MASCELLARE ovvero quando il paziente presenta una scarsa disponibilità i osso per eseguire un impianto tradizionale. L’impianto viene inserito attraverso il cavo orale nell’osso zigomatico ovviando il problema di scarsa disponibilità di osso.
L’intervento viene eseguito esclusivamente da chirurghi esperti, generalmente da chirurghi Maxillo-Facciali in sala operatoria.
In Clinica San Martino in un unico intervento al paziente vengono posizionati gli impianti studiati dal punto di vista biomeccanico, testati e certificati, abilitati all’utilizzo clinico con Marchio CE e Made in Italy. questo comporta la presenza di molti meno rischi di complicazioni post-operatorie.
Dr. Giorgio Pedretti – Responsabile della divisione Maxillo-Facciale.
Specialista in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso
Rispondiamo alle domande più frequenti sugli impianti dentali zigomatici:
L’implantologia zigomatica è la tipologia di impianto dentale indicata per tutti i soggetti edentuli che presentano elevati livelli di atrofia dell’osso mascellare e quindi non hanno sufficiente disponibilità ossea per poter eseguire gli impianti tradizionali.
Questo intervento viene generalmente eseguito su pazienti portatori di protesi totale rimovibile (dentiera) con conseguente atrofia ossea, pazienti affetti da grave malattia parodontale che presentano una carenza ossea importante e, ancora, pazienti che hanno subito notevoli perdite ossee da trauma.
Quando gli impianti dentali zigomatici sono indicati per risolvere un problema nel paziente, hanno enormi vantaggi:
- Invasività minima
- Rapidità nella risoluzione della problematica in quanto in un’unica seduta chirurgica si interviene sul problema del paziente
- Tempi ridotti ed elevato comfort funzionale ed estetico
- Alte probabilità di successo
- Disagio post operatorio estremamente contenuto.
La scelta della tipologie di intervento è sempre personalizzata e avviene a seguito di una visita specialistica.
In linea generale gli impianti zigomatici sono utilizzati quando:
- lo spessore dell’osso è insufficiente a inserire un normale impianto dentale
- quando nell’osso non vi sono basi di ancoraggio sufficienti ad accogliere i normali impianti dentali
NON è possibile ricorrere alla ricostruzione ossea attraverso tecniche chirurgiche
- quando non vi sono le basi per ottenere una corretta osteointegrazione ovvero l’unione tra l’osso e l’impianto dentale
Fondamentale è la visita con lo specialista che valuta le condizioni del cavo orale ed effettua tutte le valutazioni necessarie: quantità di osso, densità mediante radiografie TAC CONE BEAM. Sempre in fase di visita viene analizzato lo stile di vita del paziente per ottenere un quadro clinico completo in modo da definire il trattamento più consono ad ogni paziente.