Più di metà delle donne in Europa sono accomunate dallo stesso inestetismo: iperpigmentazioni cutanee, ossia le macchie.

Questa problematica può spesso influire sulla fiducia e sull’aspetto fisico. Queste iperpigmentazioni sono un indice di una iperproduzione di melanina, il pigmento scuro prodotto dai melanociti cutanei in risposta all’esposizione solare, invecchiamento, alterazioni ormonali e infiammazione.

 

Le più diffuse (e benigne) sono appunto le lentigo e il melasma. Lentigo sono lesioni dell’epidermide, quindi molto superficiali, a contorni irregolari e si concentrano in zone del corpo fotoesposte (viso, décolleté, dorso delle mani). Il melasma invece è una macchia molto più profonda e riguarda esclusivamente il volto, in particolare delle donne, e ha alterazioni ormonali come principali cause scatenanti.

 

Fortunatamente con i progressi nella tecnologia medica, il trattamento laser si è rivelato una soluzione efficace per affrontare questo disturbo. Le macchie cutanee possono essere trattate con diversi metodi, tra cui i più efficaci sono i peeling chimici e i trattamenti laser. Esistono diversi tipi di laser utilizzati per il trattamento delle macchie cutanee, tra cui il laser ad anidride carbonica (CO2) e il laser Q-switched.

 

Il laser sfrutta l’energia luminosa concentrata per mirare selettivamente alle cellule pigmentate nella nostra pelle. Il laser emette un fascio di luce che viene assorbito dalla melanina presente nelle macchie scure. Questa energia luminosa viene convertita in calore, distruggendo selettivamente le cellule pigmentate senza danneggiare i tessuti circostanti.

 

Questo trattamento ha diversi vantaggi, tra cui il fatto che sia un procedimento non invasivo, ed il tempo di recupero è generalmente molto breve, con una lieve sensazione di bruciore o rossore temporaneo subito dopo il trattamento che si risolve rapidamente.

 

Ovviamente prima di sottoporsi a un trattamento laser per l’iperpigmentazione cutanea, è fondamentale consultare un medico specialista per valutare lo stato della pelle, ed in seguito determinerà la natura della macchia e guiderà il paziente nella ascella del trattamento più adatto alle sue esigenze. In alcuni casi può essere necessario un trattamento combinato o molteplici sedute di laser per ottenere i risultati migliori.

CONDIVIDI:

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy