POLIAMBUALTORIO SPECIALISTICO

Geriatria

Presso l’Ambulatorio di geriatria di Clinica San Martino si prendono in cura pazienti della terza età analizzando patologie e problematiche specifiche dell’età anziana.


Il geriatra, grazie al suo approccio multidisciplinare, valuta e gestisce i bisogni tipici della terza età in tema di salute. Dopo i 65 anni d’età, spesso il paziente presenta molteplici problematiche a livello di salute che richiederebbero l’intervento di specialisti diversi: il geriatra prende in carico il paziente verificando che ci sia una gestione ottimale delle sue patologie/problematiche ed indicando eventuali ulteriori accertamenti specialistici. Il geriatra valuta globalmente la terapia farmacologica, cercando di evitare che l’assunzione contemporanea di più farmaci finisca per scatenare effetti collaterali o produrre interazioni pericolose.


Quali le più frequenti patologie trattate?
Fra le patologie con cui un geriatra si trova più spesso ad avere a che fare sono incluse:

  • Ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari
  • Disturbi della memoria, inclusa la malattia di Alzheimer
  • Patologie cognitive
  • Diabete
  • Difficoltà nelle interazioni sociali
  • Difficoltà della deambulazione
  • Artrite e artrosi

 

Quando chiedere un appuntamento con il geriatra?
Generalmente, il paziente di età superiore ai 75 anni richiede la visita del geriatra. Il paziente presenta più problemi di salute e talora possono presenti anche problematiche a livello cognitivo, anche ad uno stadio iniziale.
Consultare questo specialista è consigliabile quando lo stato di salute di una persona anziana è causa di invalidità e fragilità considerevoli e prendersi cura di lei causa uno stress non trascurabile a familiari e amici, oppure quando si incontrano difficoltà a seguire le terapie prescritte o a seguire le indicazioni dei diversi specialisti per gestire tutti i problemi di salute con cui si convive.

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy