Medicina dello Sport

In Italia, in merito all’idoneità fisica per la pratica dell’attività sportiva agonistica, è in vigore una legge molto rigorosa, istituita con i D.M. 18.02.1982, 04.03.1993 (riferita agli atleti disabili) e s.m.i. e con il D.M. 24.04.2013 e s.m.i. per la pratica sportiva non agonistica.


Essa prevede:

  • certificazione medico-legale
  • controlli clinici e strumentali obbligatori utili a identificare eventuali patologie che potrebbero compromettere lo stato di salute generale dell’atleta, provocare danni fisici importanti e/o aumentare il rischio di morte improvvisa.


Il Certificato Medico

Il certificato medico agonistico, che attesta l’idoneità sportiva ai sensi del D.M. 18.02.1982, del D.M. 04.03.1993 e s.m.i., deve essere presentato dall’atleta su richiesta della società sportiva di riferimento in base all’attività sportiva svolta. La visita medica, in relazione allo sport praticato e per il quale è richiesta l’idoneità, potrà essere di:

  • “Tipo A” per attività sportive a basso impegno cardio-circolatorio che non prevede l’esecuzione dell’esame spirometrico.
  • “Tipo B” per attività ad alto impegno cardio-vascolare che comprende anamnesi familiare e personale, esame obiettivo completo, valutazione spirografica dei principali parametri respiratori e ventilatori, elettrocardiogramma a riposo e da sforzo ed esame delle urine.


Cosa portare per eseguire la visita?

L’accesso per le certificazioni all’attività sportiva agonistica avviene esclusivamente presentando:

  • la richiesta nominativa da parte della società sportiva;
  • il precedente certificato agonistico dell’atleta (in caso di rinnovo);
  • un documento di identità;
  • il codice fiscale;
  • la tessera sanitaria;
  • un campione di urine raccolto a digiuno;
  • abbigliamento sportivo.


Un Centro al servizio dello Sport a 360°

In Clinica San Martino puoi effettuare la tua visita medico sportiva sia presso Il Centro di Medicina dello Sport di Chiavenna, che presso l’ambulatorio professionale del Dottor Tosi presso la nostra sede di Malgrate.

La struttura inoltre è in grado di supportare l’atleta in tutto il precorso clinico-assistenziale, offrendo prestazioni di:

  • Medicina
  • Diagnostica
  • Ortopedia
  • Traumatologia sportiva
  • E ogni altra esigenza di natura medica.

Infatti, grazie a un team di medici e specialisti che operano in sinergia nelle diverse sedi di Clinica San Martino, lo sportivo ha a sua disposizione un servizio a 360° che consente di eseguire ad esempio anche un check–up cardiologico, endocrinologico, gastroenterico o altro, secondo necessità.

 

Servizi di Diagnostica per Immagini

L’atleta deve poter fare affidamento su un Centro di Diagnostica per Immagini dotato di tecnologie all’avanguardia che assicurino la migliore qualità professionale, a tal proposito presso la struttura di Malgrate sono presenti moderne apparecchiature:

  • TAC Siemens Definition AS Multistrato 128 Slices che permette l’acquisizione di immagini ad altissima risoluzione, con dosaggi di radiazioni estremamente bassi.
  • Risonanza Magnetica Magneton Essenza 1.5 Tesla che unisce le virtù delle risonanze ad alto campo magnetico (per definizione di immagine) a quelle delle risonanze aperte, accessibili a pazienti claustrofobici. La macchina è stata studiata per offrire grande comfort al paziente, ampliando notevolmente il tunnel. I tempi di esecuzione degli esami inoltre sono ridotti del 50% rispetto ad altri macchinari. Presso le sedi di Malgrate e Mese di Clinica San Martino è possibile usufruire anche dei servizi di diagnostica ecografica.
  • Terapia Manuale: Fisioterapia, Massoterapia, Osteopatia, Tecar Terapia e Onde D’Urto

Gli Specialisti di Clinica San Martino sono a disposizione nelle sedi di Malgrate e Mese per trattare gli atleti nelle diverse fasi della loro preparazione e carriera sportiva con programmi di trattamento fisioterapico studiati “su misura” a seconda delle esigenze individuali e/o funzionali alla prestazione. La fisioterapia nello sport svolge infatti sia una funzione riabilitativa dopo eventi traumatici e/o interventi chirurgici sia di prevenzione degli infortuni come di ottimizzazione delle prestazioni sportive.


Gli Ambulatori specialistici

  • Ortopedia: in caso di infortunio da trauma sportivo, l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Clinica San Martino, sedi di Malgrate e Mese, offre prestazioni e servizi ultra-specialistici mirati a ogni distretto muscolo-scheletrico, grazie alla competenza di team dedicati.
  • Cardiologia: per uno sportivo tenere sotto controllo il buon funzionamento del cuore è fondamentale: Clinica San Martino eroga prestazioni specialistiche e effettua esami diagnostici per monitorarne lo stato di salute.
  • Odontostomatologia e Gnatologia Sportiva: recenti studi hanno evidenziato lo stretto legame tra la masticazione e la capacità di sviluppo di forza muscolare. La struttura di Malgrate mette a disposizione dello sportivo anche una équipe di specialisti che possono diagnosticare e trattare problematiche quali la malocclusione, ovvero il mancato allineamento tra l’arcata dentale superiore e quella inferiore, o la scorretta postura che possono comportare seri disagi all’attività e preparazione sportiva, con possibile compromissione della respirazione, della concentrazione e, quindi, della prestazione.
  • Nutrizione: un’alimentazione equilibrata e bilanciata fa la differenza nella preparazione atletica dello sportivo il cui fabbisogno energetico e proteico, l’apporto di acqua, minerali, oligoelementi e fibre deve essere adeguatamente in maniera proporzionale al dispendio energetico. Nella struttura di Malgrate di Clinica San Martino, vengono offerti approcci nutrizionali personalizzati in funzione della condizione atletica dello sportivo e dell’attività fisica svolta.
  • Pneumologia: la respirazione svolge un ruolo vitale in ambito sportivo: l’obiettivo di Clinica San Martino, in ambito pneumologico, è rispondere alle specifiche esigenze dello sportivo nel minor tempo possibile e con la massima efficacia che si ripercuote sul successo della prestazione. Il reparto di Pneumologia di Clinica San Martino si trova presso la sede di Malgrate.

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy*