POLIAMBUALTORIO SPECIALISTICO

Nefrologia

La nefrologia è la branca della medicina che si occupa della salute dei reni, della diagnosi e della cura medico-farmacologica delle malattie renali acute e croniche, ma anche dei disturbi urinari, dell’ipertensione arteriosa, dell’insufficienza renale nei vari gradi di malattia e nelle varie età della vita. Il medico nefrologo fornisce al paziente prescrizioni terapeutiche, alimentari-nutrizionali.

 

La visita nefrologica in Clinica San Martino prevede una prima fase di anamnesi, utile a raccogliere la storia medica e familiare del paziente, a seguito viene eseguita una visita completa in seguito alla quale il medico specialista nefrologo, oltre a prescrivere eventuali esami del sangue e/o esami delle urine aggiuntivi, potrà indicare la necessità di eseguire esami diagnostici per immagini come ad esempio l’ecografia, la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica eseguibili sempre nel reparto di Diagnostica per Immagini di Clinica San Martino.

 

Dopo aver eseguito tutti gli accertamenti il medico specialista individua il piano terapeutico più adatto e propone al paziente un percorso di controllo periodico allo scopo di verificare l’avanzamento o meno della malattia e poter quindi modificare o integrare quanto prescritto.

Tra le patologie più comuni trattate dal nefrologo all’interno della nostra Clinica: calcoli renali, nefropatia diabetica dell’adulto (dai 16 anni in poi) dove la Dott.ssa Chiara Dossi è specializzata, infezioni croniche delle vie urinarie, insufficienza renale, ipertensione, malattie renali croniche, rene policistico.

 

Prestare attenzione ai segnali di coinvolgimento del rene è un importante azione che può fare il paziente oltre che rivolgersi allo specialista in caso di prescrivere una cura adeguata. Queste azioni possono prevenire e rallentare quanto più possibile l’evoluzione verso l’insufficienza renale e controllare eventuali alterazioni secondarie.

 

Il rene ha un ruolo fondamentale nel corpo umano ad esempio il bilancio dell’ acqua, dei volumi, dell’acido-base e l’allontanamento delle scorie. Seguire inoltre un corretto stile di vita può ridurre l’incidenza e la gravità di molte patologie renali.

 

Medici

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy