L’importanza dei controlli alla vista nei bambini

Capita che tuo figlio lamenti disturbi durante la lettura, noti che avvicina particolarmente il Tablet o si avvicina alla televisione per guardarla? Spesso il primo campanello di allarme nasce con l’inizio della scuola quando il bambino lamenta di non vedere bene la lavagna.
Tantissimi bambini soffrono di problemi alla vista, l’importante è accorgersene, verificare la situazione con uno specialista e se è necessario attuare azioni di correzione.

Per tranquillizzare i genitori abbiamo intervistato il Dr. Marzi, specializzato in oftalmologia generale ed oftalmologia pediatrica. Il Dottor Marzi visita presso la Clinica San Martino, potete fissare una prima visita oculistica con il vostro bambino.
 

La diagnosi

Il primo passo fondamentale è quello di accorgersi che vostro figlio presenta un problema alla vista, non sempre è facile soprattutto quando la problematica insorge nei primi mesi di vita del bambino. Abbiamo rivolto la domanda al Dr. Marzi, ecco cosa ci dice:
 

Quando fare una prima visita oculistica pediatrica?

Una prima visita oculistica pediatrica si può fare a tutte le età è consigliabile farla:

  • Entro i primi 6 mesi di vita soprattutto in presenza di famigliarità con patologie oculari tumorali soprattutto.
  • Introno ai 3 anni d’età perché in quell’età si completa lo sviluppo oculare e si ha una buona indicazione sullo sviluppo della vista del bambino sia dell’allineamento oculare che della stereopsi.
  • Tra i 5 e i 6 anni d’età in cu si ha il bilancio complessivo della maturazione del sistema visivo con la determinazione di un eventuale correzione data per ottenere una visione migliore.

 
Come accorgersi che mio figlio presenta problemi di vista?
Capire se un bambino presenta problemi visivi è abbastanza semplice, anche se in bambini molto piccoli, perciò poco collaborativi risulta più complicato. I primi campanelli d’allarme però sono:
 

  • Quando il bambino strofina tanto gli occhi.
  • Quando il bambino preferisce chiudere un occhio piuttosto che un altro.
  • Quando lacrimano molto gli occhi.
  • Quando il bambino si avvicina molto alla tv, tablet ad un libro.

 
Potete prenotare una prima visita oculistica presso la Clinica San Martino. Potete prenotare comodamente online, compilando il form e chiamandoci allo 0341 1695111.

CONDIVIDI:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy