La mandibola fa “click” durante la masticazione o l’apertura della bocca?
Si sente un fruscio nell’orecchio durante l’apertura o la chiusura della bocca?
Di notte il partner viene disturbato da stridore dentale?
Queste situazioni di rumore dentale o mandibolare sono molto frequenti, e possono rappresentare un motivo di consulto presso l’odontoiatra. Il rumore dentale viene prodotto da un lavoro eccessivo e prolungato della muscolatura masticatoria, che porta a contatto serrato e sfregamento dei denti, condizione nota come bruxismo; alla lunga, il bruxismo notturno produce usura dentale e articolare (articolazioni temporo-mandibolari). I rumori prodotti dal movimento della mandibola, invece, derivano da contatto anomalo o attrito tra le superfici articolari: l’articolazione temporo-mandibolare, situata bilateralmente al davanti dei condotti uditivi, è formata da cartilagine di rivestimento, menisco interposto tra mandibola e osso temporale, liquido intra-articolare, capsula e legamenti di rivestimento e stabilizzazione.
I rumori che essa può produrre sono click, scatto, crepitio o fruscio; possono essere percepiti a volte dal soggetto o da chi si trova nelle vicinanze, ma ancora meglio dallo specialista, che grazie ad una palpazione nel condotto uditivo oppure mediante fonoscopio può percepire rumori e anomalie normalmente non rilevabili.
Un rumore di questo tipo, dentale o articolare, è presente in moltissimi individui, anche se nella maggior parte dei casi non rappresenta un particolare problema né un motivo di consulto medico o odontoiatrico. Si stima che circa il 75% della popolazione generale presenti almeno un segno (es. rumore articolare, limitazione dell’apertura della bocca) od un sintomo (es. dolore) relativo alla mandibola, di cui circa il 35% è rappresentato dai rumori articolari. Quando ad un rumore si associano dolore masticatorio, limitazione nell’apertura della bocca, oppure episodi di blocco o semi-blocco della mandibola, allora il paziente è portato a rivolgersi allo specialista per una valutazione ed una cura del problema.
I rumori dentali o articolari della mandibola possono non essere fastidiosi o problematici di per sé, ma rappresentano sempre una spia di malfunzionamento del sistema dell’occlusione.