PATOLOGIE

Cellulite

La cellulite è una patologia caratterizzata da una degenerazione del tessuto adiposo del sottocute e del microcircolo. Si manifesta come un accumulo di liquidi in eccesso e un aumento della fibrosi del sottocute che creano l’effetto buccia d’arancia.

Viene più comunemente definita “pelle a buccia d’arancia” e solitamente si manifesta su glutei, pancia, cosce e con percentuali maggiori nella donna. Spesso questa patologia viene confusa con l’adiposità che invece vede un ingrossamento delle cellule adipose. Ci sono due tipologie di adiposità: una più generale che vede un aumento di peso e delle rotondità e una più localizzata. Nel primo caso il problema viene trattato con una gestione multidisciplinare: una corretta dieta prescritta dal nutrizionista e attività fisica regolare permettono una perdita controllata di peso e quindi di adiposità. Quando parliamo, invece, di adiposità localizzata ci riferiamo a inestetismi come pancetta, culotte de cheval, maniglie dell’amore o accumuli nell’interno ginocchio, che sono particolarmente difficili smaltire in quanto relativamente poco vascolarizzate, allora è opportuno ricorrere a metodiche più aggressive. 

 

 

Come prevenire l’insorgenza della cellulite?

  • dieta equilibrata, con abbondanza di fibre;
  • evitare di indossare indumenti che ostacolino la circolazione linfatica, soprattutto degli arti inferiori perciò preferire pantaloni larghi, ecc.;
  • svolgere regolare attività fisica;

 

Quali trattamenti per la cellulite?

Per la cellulite è importante la combinazione di tre diversi trattamenti: carbossiterapia, che va ad agire sui disturbi caratterizzati da alterazione della microcircolazione; massaggi linfodrenanti, effettuati da un massoterapista che agiscono sul sistema linfatico; infine la mesoterapia, che consiste nell’iniezione, con aghi molto sottili e corti, di alcuni farmaci lipolitici (scogli-grasso) e drenanti. Ovviamente il protocollo individuale viene studiato ad hoc per ogni paziente, dallo specialista, a seconda delle necessità.

Scarica il CSMagazine

Le ultime News:

Medici

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy