Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito il “Regolamento”) Clinica San Martino S.r.l., (di seguito “CSM”) intende informare tutti gli utenti e/o visitatori del sito www.clinicasanmartino.it (rispettivamente gli “Utenti” e il “Sito”), in merito alle modalità di trattamento dei dati personali degli Utenti.

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Clinica San Martino S.r.l., garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Reg. 2016/679/EU). Si invitano gli Utenti, pertanto, a leggere attentamente la presente pagina prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito.

Titolare del Trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Clinica San Martino S.r.l., con sede legale in Via Paradiso Ang. Via Selvetta 1, 23864 Malgrate (LC), P. IVA e C.F. 03872860139, info@clinicasanmartino.it, PEC clinicasmartino@legalmail.it.

Responsabile per la protezione dati (“DPO” o “RPD”)

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer -DPO) Avv. Pietro Micale, che può essere contattato per ogni informazione all’indirizzo e- mail dpo@clinicasanmartino.it.

Questo Sito e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni diciotto. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni diciotto.

Oggetto del trattamento

1) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

In questa categoria di dati rientrano:

Tali informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte esclusivamente in forma aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del Sito.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito.

Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso.

2) Dati forniti volontariamente dagli Utenti

Qualora gli Utenti, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, quali la prenotazione di prestazioni sanitarie, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, sono consapevoli che ciò comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio.

I dati personali forniti dagli Utenti verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi o per obbligo di legge (come nel caso di fatturazione).

3) Cookies

Oltre ai dati espressamente conferiti al Titolare potranno essere registrati altri dati derivanti dalla navigazione da parte dell’Utente sul Sito: quando l’utente vi accede, infatti, il sito può inviare all’utente un “cookie”. Un “cookie” è un piccolo file di testo che il Sito può automaticamente inviare al computer dell’utente quando egli visualizza le nostre pagine. I “cookies” servono a rendere più comoda la navigazione, oltre che per ottenere informazioni sulla navigazione del singolo Utente all’interno del Sito e per permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono l’identificazione del percorso dell’utente attraverso diverse pagine del Sito. Per qualsiasi accesso al Sito, indipendentemente dalla presenza di un “cookie”, il Sito registra il tipo di browser (es. Internet Explorer, Chrome, Firefox), il sistema operativo (es. Windows, Macintosh) e l’host e l’URL di provenienza dell’utente-navigatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata ed anonima per analisi statistiche sull’utilizzo del Sito. C  .òi sono due principali tipi di cookie: i cookie di sessione e i cookies permanenti. I cookie di sessione vengono eliminati dal computer automaticamente quando l’utente chiude il browser, mentre i cookie permanenti restano memorizzati sul computer dell’utente a meno che non siano eliminati o raggiungano la loro data di scadenza. Per la gestione completa dei cookies, ti invitiamo a consultare la pagina “Cookie policy” di questo sito.

Finalità del trattamento e base giuridica

Le finalità del trattamento svolto dal Titolare devono intendersi quali:

  1. finalità di navigazione sul sito ed erogazione dei servizi. La Base giuridica per tale finalità è da rivenirsi nella necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte o per erogare un servizio a richiesta dello stesso.
  2. raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati per compiere analisi statistiche in forma anonima e/o aggregata. La base giuridica per tale finalità è da rivenirsi nel legittimo interesse del Titolare
  3. garantire la sicurezza ed il corretto funzionamento dei servizi erogati tramite il sito nonché per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di violazioni e al fine della tutela dei diritti del Titolare. La base giuridica per tale finalità è da rivenirsi nel legittimo interesse del Titolare
  4. risposta alle richieste degli utenti (in caso di e-mail spontanee). La base giuridica è da rivenirsi nella necessità di dare esecuzione alle richieste effettuate dall’interessato (fase precontrattuale);
  5. registrazione all’area riservata del sito tramite cui accedere ai servizi di prenotazione online di prestazioni sanitarie. La base giuridica per tale finalità è da rivenirsi nella necessità di dare esecuzione ai servizi forniti attraverso il sito e richiesti dall’interessato.
  6. invio di materiale informativo e pubblicitario inerenti i prodotti e i servizi forniti dal Titolare attraverso modalità automatizzata (e-mail, sms) e non automatizzata (posta cartacea, chiamate tramite operatore), comunicazione di eventi incontri, convegni e seminari, organizzati dal titolare, gestione di survey e questionari, anche relativi al grado di soddisfazione della clientela. La base giuridica è da rivenirsi nel libero, facoltativo, informato, esplicito e revocabile consenso dell’interessato.

Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

Modalità del trattamento e tempi di conservazione

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi degli articoli 28 e 29 del Regolamento per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Ti informiamo che sono osservate idonee misure di sicurezza anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Facoltatività o obbligatorietà del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione che acquisiscono i dati automaticamente, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali o non fornirli. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi, prodotti o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto f) è facoltativo e il Cliente potrà in qualsiasi momento opporsi al trattamento per tali finalità. In caso di opposizione al trattamento i dati personali gli stessi non saranno più trattati per le attività di marketing e promozione commerciale senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per Lei e per le prestazioni già richieste.

Destinatari

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di responsabili ed autorizzati coinvolti nell’organizzazione aziendale del Sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema). Inoltre, il Titolare potrà avvalersi di soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, trasportatori, hosting provider, cloud service, società informatiche, agenzie di comunicazione) che potranno essere nominati Responsabili esterni. Agli Autorizzati o ai Responsabili, eventualmente designati, la Società impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione e al rispetto delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento, rivolgendosi all’indirizzo indicato sopra.

I dati potranno, infine, essere comunicati dietro espressa richiesta ad autorità pubbliche o forze dell’ordine.

Trasferimento verso un Paese terzo

I Suoi dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. In caso di eventuali trattamenti di dati personali al di fuori dell’Unione Europea gli stessi avverranno unicamente previa adozione di adeguate garanzie così come previsto dalla normativa vigente.

I dati trattati dal Titolare non saranno diffusi.

Diritti degli interessati

Con riferimento ai dati trattati, l’Utente ha facoltà di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, la loro comunicazione in forma intelligibile e la conoscenza della loro origine, nonché della logica su cui si basa il trattamento;
  1. richiedere la cancellazione, entro un congruo termine, dei Suoi dati, la loro trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione della legge;
  2. ottenere l’aggiornamento dei dati, la loro rettifica o, quando vi abbia interesse, la loro integrazione;
  3. opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano;
  4. chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati che La riguardano o la limitazione del trattamento.
  5. revocare il consenso al trattamento dei dati, qualora previsto;

A tal scopo, il Titolare invita gli Utenti a presentare richiesta per iscritto, comprensiva di data e firma, trasmettendola a mezzo e-mail, pec o mediante lettera raccomandata. L’esito della richiesta verrò fornito nel termine di un mese, salvo casi di particolare complessità, per cui la risposta potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, il Titolare provvederà a spiegare il motivo dell’attesa entro un mese dalla richiesta.

L’esito verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso in cui l’Utente chieda la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento, il Titolare si impegna a comunicare gli esiti delle richieste a ciascuno dei destinatari dei dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

Ricordiamo che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

 Reclamo

L’Utente ha diritto di proporre reclamo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento, al Garante per la protezione dei dati personali con le modalità indicate sul sito istituzionale del Garante privacy www.garanteprivacy.it.