DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Ecodoppler e Ecocolordoppler venoso e arterioso

Apparecchiature all’avanguardia e personale medico specializzato

Presso la Clinica San Martino eseguiamo:

 

  • Ecodoppler venoso e arterioso
  • Ecocolordoppler venoso e arterioso
  • Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA)

 

Attraverso gli ultrasuoni trasmessi da una sonda sul torace è possibile effettuare la ricostruzione e la visualizzazione del cuore.

L’Ecocolordoppler è l’ultima evoluzione tecnologica dell’ecografia tradizionale: non si limita a visualizzare gli organi interni, ma fornisce anche informazioni riguardanti i flussi di sangue presente nelle arterie e nelle vene che consentono di studiare meglio le patologie vascolari, in particolare stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose. È un esame indolore e non reca alcun fastidio.

 

Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) viene eseguito per studiare la morfologia dei vasi. Viene effettuato per individuare eventuali lesioni aterosclerotiche (placche), eventuale grado di stenosi e il loro evolversi.

 

Come si fa l’esame ecocolordoppler?

Durante l’esame di Ecocolordoppler venoso il paziente è disteso su un lettino, sulla zona del corpo da analizzare viene steso un gel denso creando una lieve sensazione di freddo.

Successivamente mediante l’utilizzo di una sonda, appoggiata sulla zona da esaminare viene eseguito l’esame e si potranno proiettare su uno schermo le immagini che verranno poi utilizzati per la diagnosi.

Questo tipo di esame ha una durata di circa 20 minuti.

Informazioni Utili

Se l’esame deve essere eseguito all’addome, a reni e surreni, alla vescica è necessario che il paziente sia a digiuno da circa 5/6 ore. Non ci sono controindicazioni per l’esecuzione di questa tipologia di esame. Le ecografie presso Clinica San Martino sono eseguibili solo privatamente o con convenzioni (con assicurazioni e fondi sanitari integrativi). Come per tutti gli altri esami di diagnostica, è necessaria una prescrizione medica.

Medici

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy*