DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Mammografia digitale con tomosintesi (3D)
Un nuovo sistema mammografico ideato dalle donne, per le donne.
La mammografia è un esame diagnostico di prevenzione importante per il tumore al seno. Grazie alla mammografia è possibile analizzare la forma e struttura della mammella e questo permette di rilevare eventuali lesioni, noduli, microcalcificazioni polimorfe.
In Clinica San Martino utilizziamo un macchinario mammografico di ultima generazione, Senographe Pristina, che garantisce massima accuratezza diagnostica e un maggior comfort alle pazienti durante l’esecuzione dell’esame.
Le caratteristiche del mammografo Senographe Pristina:
- Tomosintesi mammaria digitale (mammografia 3D), fornendo
immagini eccezionalmente nitide e dettagliate e alla stessa dose della mammografia 2D standard. - Design che aiuta ad alleviare l’ansia, grazie ad un design studiato per le donne, grazie alla sua conformazione è possibile ridurre il disagio nel posizionamento e a limitare anche il dolore mammario.
Quando fare una mammografia?
Si consiglia di eseguire la mammografia a partire dai 40 anni di età, quando la struttura mammaria diventa gradualmente più povera di ghiandole e maggiormente ricca di tessuto adiposo.
Se non ci sono particolari indicazioni è sempre meglio procedere prima con un’ecografia e approfondire successivamente con mammografia ed eventuali ulteriori diagnosi.
Informazioni Utili
La mammografia presso la Clinica San Martino è eseguibile solo privatamente o con convenzioni (con assicurazioni e fondi sanitari integrativi, per saperne di più sulle convenzioni). Non è un esame doloroso e non vi sono particolari accorgimenti, se non indicazioni per la donna non ancora in menopausa: in questi casi è meglio sottoporsi alla mammografia nel periodo compreso tra il 5 ° ed il 12 ° giorno dall’inizio della mestruazione. Per evitare il periodo ovulatorio quando la mammella è più tesa e solitamente più dolente. Per effettuare la mammografia è necessaria una prescrizione medica.Questo esame lo puoi fare:
MALGRATE
Le ultime News:
Contattaci per informazioni