training con biofeedback2

Training con Biofeedback

Il Training con Biofeedback è una tecnica anti-stress che favorisce il rilassamento di mente e corpo. Molteplici studi scientifici ne hanno dimostrato l’efficacia nel migliorare o risolvere disturbi quali tensione, ansia, irritabilità, mal di testa, bruxismo, dolore muscolare al collo o alla schiena, estremità fredde, colon irritabile e altri problemi di natura psicosomatica.

Come viene effettuato?

Mediante l‘applicazione di uno o più sensori sul corpo, a livello per esempio della punta di un dito o della fronte, il paziente riceve dei segnali acustici e visivi che gli permettono di rilevare, monitorare ed intervenire su parametri fisiologici correlati alla tensione, all’ansia e allo stress, quali: contrazione muscolare, battito cardiaco, respirazione, temperatura corporea e conduttanza cutanea.

Il Training con Biofeedback prevede 10 sedute a cadenza settimanale. Ogni seduta dura mezz’ora. La prima seduta consiste in un colloquio conoscitivo ed una prima valutazione strumentale con il dispositivo, che permette di rilevare le variabili dello stress.

Quali sono i benefici?

Il cambiamento in termini di rilassamento è percepibile da subito. I risultati vengono mantenuti nel tempo: il Training infatti produce un vero e proprio apprendimento consapevole e strategico di nuove modalità di percepire e regolare il proprio corpo e la propria mente.

 

Ogni seduta si svolge sotto la guida di uno psicoterapeuta specializzato:

Dott.ssa Danila Beltrame, Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-costruttivista.

Dott. Guido Rolle, medico e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

CONDIVIDI:

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy