maldischiena-masticazione

Mal di schiena… E se fosse un problema di masticazione?

Ti sei mai chiesto se i mal di schiena o i mal di testa possono essere causati da un problema di masticazione? La risposta è si, spesso i malesseri muscolari e ossei possono derivare da una postura errata, causata da malocclusioni del cavo orale.

Non ci facciamo caso, ma la mandibola è una delle parti del corpo che più spesso utilizziamo: parlare, masticare, deglutire, ridere, sbadigliare…

È quindi importantissimo che le arcate dentali combacino perfettamente. Uno spostamento, anche lieve, può creare squilibri nella muscolatura della mandibola o nell’ossatura cranio-mandibolare, a cui il nostro organismo compensa, caricando le vertebre e i muscoli del rachide.

Il risultato? Dolori alla colonna vertebrale, dolori cervicali e alle ginocchia, ma anche vertigini, acufeni(fischi alle orecchie), blocchi dell’articolazione temporo-mandibolare, emicranie e dolori al trigemino (ovvero quel nervo che percorre il nostro viso dall’occhio fino al mento).

Un trattamento multidisciplinare

La gnatologia, ovvero la disciplina che si occupa l’equilibrio funzionale dell’apparato stomatognatico, si basa su una visione olistica (ovvero complessiva) del corpo umano. Per questo spesso l’odontoiatra specialista in Clinica San Martino si confronterà e interagirà con altre branche mediche quali l’ortodonzista (Dott. Matteo Bertani, Dott. Giuseppe Bertani, Dott. Federico Cantarelli o Dott. Gianni Villa), il chirurgo maxillo-facciale (Dott. Giorgio Pedretti), il fisioterapista (Dott. Serhiy D’Avino) per poter trovare la migliore soluzione.

Una visita odontoiatrica può cambiarti la vita

Mal di schiena e dolori cervicali, secondo le statistiche, rappresentano la prima causa di assenza dal lavoro, indipendentemente dall’età. Secondo le stime, tre italiani su quattro soffrono di dolori al rachide, con pesanti ripercussioni sulla vita quotidiana e fanno uso, e abuso, di analgesici per risolvere temporaneamente i fastidi.
La visita dal dentista va dunque oltre la semplice cura della salute orale. L’odontoiatra può risolvere dolori vari di cui non si comprendevano le cause, e restituire energia e benessere al nostro corpo.

La prima valutazione odontoiatrica è gratuita ed è possibile prenotare un appuntamento subito al numero +39 333 8814601 .

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

CONDIVIDI:

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy