Medicina del Lavoro
Il Servizio di Medicina del Lavoro offerto da Clinica San Martino è rivolto a tutte le società di ogni settore lavorativo e di ogni dimensione operanti in regione Lombardia.
Tutte le aziende, ai sensi del D.Lgs 81/08, indipendentemente dal numero di lavoratori, hanno l’obbligo di nominare un Medico del Lavoro (o Medico Competente).
Vengono disposte visite mediche per i dipendenti in fase di:
- Assunzione
- Dimissione
- Rientri al lavoro dopo assenze superiori a 60 giorni
- Visite richieste dal lavoratore
Cosa facciamo per la tua azienda?
I medici competenti di Clinica San Martino sono in grado di accompagnare l’azienda nello svolgimento delle varie richieste del dettato legislativo vigente. Inoltre, seguono l’azienda per tutti i problemi in ordine alla medicina del lavoro:
- Richieste dell’Organo di Vigilanza;
- Ricerca di mansioni adatte a dipendenti con limitazioni nel giudizio di idoneità;
- Supporto nell’inserimento lavorativo di dipendenti portatori di handicap assunti dalle liste della L. 68/99;
- Valutazione preventiva di nuovi prodotti o sostanze da inserire in azienda;
- Consulenza nel risolvere situazioni di eccessivo assorbimento di sostanze nocive evidenziate nella sorveglianza sanitaria;
- Casi malattia professionale, etc.
- Valutazioni specifiche relative allo stress lavoro correlato con riunioni e formazioni a tema e emissione di relativo documento.
Sorveglianza sanitaria
La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, come definito all’art. 2, lettera m del D.Lgs.81/08. Consiste in una serie di accertamenti specifici a seconda dei fattori di rischio presenti nelle diverse mansioni, effettuati dal Medico Competente (MC) all’ingresso del lavoratore nell’azienda o al cambio di mansione.
I servizi di sorveglianza sanitaria che siamo in grado di erogare comprendono tutti gli adempimenti di legge del decreto legislativo 81/08 e precisamente:
- Esami specifici in base al rischio;
- Spirometria;
- Audiometria;
- Visiotest;
- ECG (Elettrocardiogramma Basale);
- Esami Ematochimici;
- Drug test;
- Test alcolimetrici;
- Relazione annuale;
- Formulazioni del giudizio di idoneità specifica alla mansione.
Perché scegliere noi?
Il servizio di Medicina del Lavoro di CSM vuole venire incontro ai bisogni delle aziende, per questo è attrezzato per:
- effettuare tutte le tipologie di visita e relative prestazioni accessorie (spirometrie, audiometrie, drug test, ecg, test ergoftalmologici, prelievi, vaccinazioni…)
- effettuare le visite direttamente presso la sede del cliente senza necessità di spostare i lavoratori e con notevole contenimento dei costi da parte delle imprese clienti.
Servizi per i lavoratori
Soluzioni innovative per motivare e gratificare i propri dipendenti. Grazie alla completezza dei nostri servizi, siamo in grado di soddisfare ogni bisogno del lavoratore in ambito sanitario, attraverso:
- Assistenza Sanitaria Integrativa mediante convenzioni dirette e indirette. Puoi consultare la sezione dedicata alle convenzioni sul nostro sito.
- Convenzione odontoiatrica dedicata. Per i dipendenti delle aziende che usufruiscono del servizio di Medicina del Lavoro:
- Check up odontoiatrico gratuito e ablazione tartaro a 50€;
- Sconto del 10% su interventi di implantologia e prestazioni odontoiatriche;
- Oppure rateizzazione del finanziamento TAN 0 fino a 24 mesi.
Questo esame lo puoi fare:
MALGRATE
NELLA TUA AZIENDA
Le ultime News:
Medici
Contattaci per informazioni