POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

Capillaroscopia

La capillaroscopia è un test dei capillari utile in caso di sospette alterazioni della circolazione sanguigna. È un esame semplice, non doloroso e non invasivo, utilizzato per lo studio dei piccoli vasi sanguigni (capillari) a livello della plica ungueale delle mani perché in questa sede i capillari sono orientati parallelamente rispetto alla superficie cutanea e sono generalmente ben osservabili.

L’esame può essere eseguito su adulti e bambini.

Come si esegue la capillaroscopia?

La capillaroscopia si esegue con il paziente in posizione seduta con il palmo della mano appoggiato sul piano di osservazione. Sulla cute della zona periungueale si applica una goccia di olio che serve a migliorare la visibilità dei capillari. Per effettuare l’esame si utilizza il videocapillaroscopio che utilizza una sonda ottica messa a contatto con la cute. L’ingrandimento generamente utilizzato è di 200 volte (200x). Questo strumento è collegato a un computer e le immagini dei capillari sono visualizzate sullo schermo. È quindi possibile salvare le immagini in modo che possano essere poi studiate.

Norme di preparazione

Evitare nelle due settimane precedenti all’esame di effettuare la manicure e il giorno dell’esame presentarsi SENZA smalto sulle unghie.

Informazioni Utili

La capillaroscopia presso la Clinica San Martino è eseguibile solo privatamente o con convenzioni (con assicurazioni e fondi sanitari integrativi).

Questo esame lo puoi fare:

MALGRATE

Le ultime News: