POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

Visita endocrinologica

Perché fare una visita dall’endocrinologo?

L’endocrinologia si occupa del sistema endocrino, quindi, degli ormoni. Cura il le patologie provocate da disfunzioni e malattie legate al cattivo funzionamento delle ghiandole endocrine, quelle che appunto producono gli ormoni e li riversano direttamente nel sangue. Serve per analizzare le problematiche legate ad eventuali disturbi ormonali.

Come si svolge la visita specialistica?

La visita endocrinologica è un esame non invasivo e assolutamente indolore. La visita con l’endocrinologo si svolge in differenti fasi:
  • Nel corso della visita il medico si informa sulle disfunzioni cui è soggetto il paziente e successivamente procede alle misurazioni di peso e di statura, della pressione sanguigna e dei battiti del cuore.
  • Nel caso in cui si presume che il problema registrato dal paziente riguardi la tiroide, lo Specialista esegue la palpazione manuale della ghiandola.
  • Al termine della visita lo specialista endocrinologo può disporre l’esecuzione di esami di laboratorio ed esami strumentali per verificare l’eventuale presenza di anomalie (ecografia al collo, tomografia computerizzata o risonanza nucleare magnetica, etc.).

L’esame specialistico: l’Ecografia

L’ecografia a collo, tiroide e paratiroide è un’indagine che non prevede l’uso di radiazioni e si basa sull’emissione di ultrasuoni. Questo esame consente di esplorare la struttura della tiroide, dei vasi sanguigni circostanti e degli organi contigui e, in particolare, di individuare alterazioni della struttura della ghiandola, come la presenza di noduli.

Informzioni Utili

La visita endocrinologica presso la Clinica San Martino è eseguibile solo privatamente o con convenzioni (con assicurazioni e fondi sanitari integrativi, per saperne di più sulle convenzioni). Non è obbligatorio avere la prescrizione medica per questa tipologia di visita ma comunque consigliabile.

Medici

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy*