RIABILITAZIONE

Trattamento fisioterapico, tecarterapia e onde d'urto

Sedute di riabilitazione fisioterapica

La Fisioterapia si occupa della riabilitazione motoria e neurologica in seguito a malattie o disfunzioni congenite o acquisite di pazienti di tutte le età. Il fisioterapista è specializzato nel recupero di disturbi e deficit del movimento causati da una patologia o da un trauma. Gli Specialisti dell’ambulatorio di Fisioterapia di Clinica San Martino eseguono visite specialistiche e trattamenti adeguati a ogni tipo di problema grazie anche al dialogo continuo con tutti gli specialisti presenti nelle Strutture (es. Ortopedici, Fisiatri, Chirurghi, ecc.)

Perché recarsi dal fisioterapista?

I principali disturbi che necessitano un trattamento fisioterapico sono:
  • Dolori e traumi articolari/muscolari come contratture, stiramenti, strappi, distorsioni, contusioni, tendinopatie, lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, patologie dolorose della spalla;
  • Problemi posturali e di movimento;
  • Trattamenti pre e post-chirurgici;
  • Dismorfismi ortopedici come piede piatto, ginocchia varo o valgo, scoliosi, che incidono sul sistema muscolo-scheletrico;
  • Malattie neurologiche come emiparesi, sindrome del tunnel carpale, morbo di Parkinson, sclerosi multipla;
  • Patologie reumatiche come artrosi, fibromialgia, artrite reumatoide, connettivite, polimialgia;
  • Edemi, linfedemi, flebedemi, situazioni di accumulo di liquidi nel tessuto interstiziali che causano problemi al sistema linfatico e alla circolazione.

Quali terapie si possono fare in Clinica San Martino?

Gli Specialisti di Clinica San Martino eseguono:

 

  • Tecarterapia
  • Onde d’Urto
  • Terapia Ortopedica Manipolativa

 

La Terapia Ortopedica Manipolativa è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle problematiche neuro-muscolo-scheletriche, basata sul Ragionamento Clinico.

 

La Terapia Manuale Ortopedica è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente. Utilizza un approccio altamente specifico al trattamento, e include tecniche manuali ed esercizi terapeutici.

 

La Tecarterapia con HumanTecar® è un trattamento indolore e non invasivo, di biostimolazione profonda dei tessuti dell’organismo. La zona da trattare viene posizionata tra due elettrodi, uno fisso e uno mobile: la macchina genera tra questi elettrodi un campo elettromagnetico, che induce il movimento degli elettroliti nei tessuti biologici da trattare. Il movimento delle cariche biologiche stimola la perfusione sanguigna, la vasodilatazione locale, il drenaggio dei liquidi e l’aumento di temperatura, agendo positivamente sui processi infiammatori, l’ossigenazione locale e la rigenerazione dei tessuti. Durante la tecarterapia viene stimolata energia direttamente dall’interno del tessuto muscolare al fine di attivare i processi antinfiammatori e riparativi naturali di cui il nostro corpo predispone. Ciò permette di ridurre considerevolmente la soglia del dolore nel soggetto, oltre ad accelerare i tempi di recupero della fase riabilitativa.

 

Le Onde d’Urto sono onde acustiche prodotte da appositi generatori, in grado poi di propagarsi nei tessuti, in sequenza rapida e ripetuta. Metodica non invasiva, le onde d’urto sono, in molti casi, una valida opzione terapeutica per la cura di molte patologie, anche in fase acuta, grazie alle loro proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio, antidolorifico ed “anti-edema”, nonché per stimolare la riparazione tissutale.

La Riabilitazione Perineale: cos’è e perché farla?

La riabilitazione perineale si occupa delle disfunzioni del pavimento pelvico, struttura muscolare che si trova in area genitale; quest’ultimo chiude il bacino verso il basso e svolge innanzitutto la funzione di sostenere gli organi pelvici, come l’utero e la vescica. Esso regola inoltre la funzione urinaria e quella defecatoria e in ultimo, ma non meno importante, interviene nella sfera sessuale.

Quando è indicata la riabilitazione perineale?

La riabilitazione è utile nella donna, ma anche nell’uomo per contrastare differenti problematiche, quali:
  • Incontinenza urinaria;
  • Incontinenza fecale;
  • Stipsi;
  • Prolasso degli organi pelvici;
  • Dolore pelvico cronico;
  • Disfunzioni sessuali;
  • Prima e dopo il parto (sia naturale sia cesareo);
  • Prima e dopo interventi chirurgici in area pelvica.

Obiettivi della riabilitazione perineale

La riabilitazione ha come principale obiettivo quello di prendere coscienza del proprio pavimento pelvico e migliorarne la percezione, la tonicità e l’elasticità attraverso esercizi specifici. Aiuta ad apprendere differenti strategie per gestire gli sforzi e correggere eventuali alterazioni della postura, al fine di migliorare notevolmente la qualità della vita del paziente.

Medici

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy*