POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

Visita neurologica ed elettromiografia

La Neurologia è la branca Specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali). L’ambulatorio di Neurologia di Clinica San Martino esegue:
  • Visite specialistiche
  • Visite di inquadramento di demenza senile
  • Elettromiografia
  • Esami diagnostici

Come si svolge la visita specialistica?

Attraverso la visita neurologica è possibile capire se un paziente ha un problema neurologico (ad esempio una malattia, oppure una lesione) ed eventualmente dove è localizzato. In Clinica San Martino il medico neurologo esegue un’anamnesi informandosi sulla storia clinica e familiare del paziente sulle sue abitudini ed eventuali sintomi. Dopo questa prima fase, il medico può eseguire un esame neurologico che prevede lo studio dello stato mentale, delle funzioni simboliche (movimento, riconoscimento degli oggetti, suoni e colori e linguaggio), del sistema sensitivo e motorio e della coordinazione dei movimenti.

L’esame specialistico: l’Elettromiografia

È un esame utilizzato nella diagnostica neurologica per valutare la funzionalità dei muscoli e dei nervi misurandone l’attività elettrica. Attraverso l’elettromiografia si può evidenziare la sofferenza di una o più radici nervose, di uno o più nervi, la lesione di uno o più tronchi nervosi o l’intrappolamento di un tronco nervoso, come avviene nella sindrome del tunnel carpale. L’elettromiografia viene prescritta nel sospetto di:
  • Reticolopatie da ernie discali
  • Lesioni dei tronchi nervosi
  • Radicoliti e poliradicolonevriti
  • Polinevriti
  • Miopatie
  • Miositi e poliniositi
  • Miastenia

Come si svolge l’elettromiografia?

Nel muscolo che deve essere esaminato viene inserito un elettrodo ad ago sterile monouso necessario a registrare l’attività elettrica a riposo durante la contrazione muscolare. Sarà il medico a richiedere alla persona che si sottopone all’esame i movimenti necessari al rilevamento dell’attività. È possibile che, finito l’esame, si avverta un leggero indolenzimento dei muscoli esaminati con l’ago-elettrodo.

Informazioni Utili

La visita neurologica con elettromiografia presso la Clinica San Martino è eseguibile solo privatamente o con convenzioni (con assicurazioni e fondi sanitari integrativi, per saperne di più sulle convenzioni). Non è obbligatorio avere la prescrizione medica per questa tipologia di visita ma comunque consigliabile.

Medici

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy*