POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

Visita oncologica medica
per diagnosi, trattamento e prevenzione dei tumori

L’oncologia è la branca della medicina che si occupa di diagnosi, trattamento, follow-up, ricerca e prevenzione dei tumori. L’oncologia raggruppa patologie molto diverse tra loro che colpiscono organi e parti del corpo differenti e proprio per questo motivo non esistono dei sintomi univoci che possano segnalare la presenza di un tumore. Tuttavia, possono essere evidenziati gruppi di rischio per cause ambientali, stili di vita o problemi genetici (familiarità e/o ereditarietà).

Perché sottoporsi a una visita oncologica?

In questo ambito è molto importante la prevenzione sia primaria (anamnesi, familiarità, suggerimenti sugli stili di vita: alimentazione sana, esercizio fisico, stop al fumo,.), che secondaria ricorrendo a visite specialistiche (secondo protocolli di screening certificati ma attualmente da ampliare sui dati riscontrati) ed esami diagnostici. Altrettanto importanti risultano i controlli dopo il riscontro di malattia (follow-up) che vanno proseguiti nel tempo a secondo del rischio di secondo tumore o di recidiva.

Quali esami vengono effettuati in Clinica San Martino?

In Clinica San Martino è possibile effettuare una visita specialistica oncologica che consente di valutare i risultati di esami clinici e strumentali già eseguiti, eventualmente di prescriverne di nuovi per impostare al meglio le terapie per la cura della malattia, in alta percentuale guaribile e quasi sempre controllabile. È possibile anche effettuare visite di controllo per un corretto follow-up e una valutazione dei rischi familiari.

Informazioni Utili

La visita oncologica presso la Clinica San Martino è eseguibile solo privatamente o con convenzioni (con assicurazioni e fondi sanitari integrativi, per saperne di più sulle convenzioni).

Medici

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy