POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

Visita senologica
per prevenzione, diagnosi e cura tumore al seno

La Senologia si occupa soprattutto della prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno e delle patologie mammarie in generale. All’interno dell’Ambulatorio di Senologia di Clinica San Martino è possibile effettuare una diagnosi precoce del tumore al seno, prevenirlo attraverso visite cliniche e diagnostica ecografica e eseguire interventi chirurgici mini invasivi in day surgey.

Che tipo di prestazioni senologiche è possibile eseguire in Clinica San Martino?

La Clinica San Martino eroga le seguenti prestazioni:
  • Visita senologica di prevenzione
  • Visita senologica
  • Interventi chirurgici mini invasivi ambulatoriali per la patologia benigna della mammella
  • Interventi chirurgici in day surgery per la patologia oncologica della mammella
  • Chirurgia estetica della mammella

Prevenzione Senologica

L’obiettivo è una diagnosi precoce per tutte le pazienti finalizzata a scoprire l’eventuale malattia in uno stadio talmente iniziale da poterla guarire con interventi mini-invasivi chirurgici ed oncologici. Partendo da questa filosofia, all’interno della Clinica San Martino si attua una prevenzione senologica su misura per ogni paziente in modo da costruire uno schema di prevenzione personalizzato valutato sulla base del rischio concreto di contrarre un cancro al seno. La visita di prevenzione senologica, più approfondita rispetto alla visita tradizionale, è strutturata in due parti.
  • Nella prima parte il medico raccoglie informazioni circa la storia personale e clinica della paziente (abitudini alimentari, stile di vita, menarca ed eventuale menopausa, gravidanze, terapie in atto e pregresse).
  • Nella seconda parte si procede con la visita vera e propria, che si basa sull’osservazione e l’esame accurato di entrambe le mammelle e delle stazioni linfonodali.
Con la sintesi di tutte queste informazioni si è in grado di programmare gli efficaci controlli senologici da eseguire nel tempo.

Visita senologica

È un esame completo del seno, indolore, eseguito senza l’impiego di strumentazioni, che viene effettuato da un medico chirurgo senologo. Oltre alle pazienti con malattia senologica già diagnosticata, è consigliabile effettuare una visita senologica in caso di:
  • presenza di noduli
  • secrezioni dal capezzolo
  • stati infiammatori o dolorosi che interessano una o entrambe le mammelle
L’obiettivo della visita senologica è individuare o escludere la presenza di una patologia che interessa il seno. Alla visita senologica vengono anche sottoposte tutte le pazienti con patologie del seno già note per monitorarne il decorso nel tempo.

Chirurgia mininvasiva della mammella

In Clinica San Martino i nostri specialisti effettuano interventi chirurgici per patologia della mammella in regime ambulatoriale, di day surgery e degenza ordinaria. Grazie alle più innovative tecniche di chirurgia mininvasiva senologica e plastica, si riesce con tempi chirurgici brevi e piccole cicatrici estetiche, spesso nascoste, ad accedere all’intera ghiandola mammaria per risolvere un problema e/o migliorare l’estetica e la simmetria delle mammelle.

Informazioni Utili

La visita senologica presso la Clinica San Martino è eseguibile solo privatamente o con convenzioni (con assicurazioni e fondi sanitari integrativi, per saperne di più sulle convenzioni).

Medici

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy*