POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO
Valutazione e trattamento dello Stress
Valutazione e trattamento dello Stress
La valutazione dello stress consiste in un colloquio conoscitivo della durata di circa 30 minuti, che include una valutazione strumentale.
Quest’ultima si avvale di questionari specifici e dispositivi di rilevamento di parametri fisiologici correlati allo stress (tono muscolare, battito cardiaco, conduttanza cutanea, etc.). Lo Specialista, sulla base della valutazione effettuata, propone al paziente il Trattamento Anti-Stress più idoneo al suo caso. Esso prevede l’applicazione e l’apprendimento di tecniche anti-stress, diverse secondo il caso. Il numero e la frequenza delle sedute possono variare. In ogni caso, ogni seduta di trattamento dura circa 30 minuti.
Le Tecniche Anti-Stress che il nostro Team esegue sono:
- Biofeedback: dispositivo che, attraverso la registrazione di parametri fisiologici, insegna a riconoscere e ridurre lo stress.
- Rilassamento progressivo guidato: per entrare in uno stato di completo rilassamento psico-fisico, imparando ad ascoltare il proprio corpo.
- Ipnosi: per generare rapidamente una condizione di rilassamento psico-fisico ed imparare a riprodurla in autonomia, al bisogno.
- Terapia Manuale (fisioterapia, massoterapia, osteopatia): il contatto fisico, unito alla perizia tecnica e all’esperienza clinica, per ottenere rilassamento del corpo e della mente.
- Fisioterapia strumentale: la Tecar Terapia è un trattamento elettromedicale in grado non solo di ridurre la tensione muscolare, ma anche di migliorare la circolazione periferica e gli scambi metabolici, con effetto rilassante.
Il Trattamento Anti-Stress, con le modalità di intervento sopra esposte, produce fin da subito un rilassamento del corpo (muscoli più sciolti, respiro lento e profondo, benessere, etc.) e della mente (presenza, calma, lucidità, etc.). I benefici sono immediati e si mantengono nel tempo, grazie ad un vero e proprio apprendimento consapevole e strategico di nuove modalità di percepire e regolare il proprio corpo e la propria mente.
Sollievo emotivo
Una seduta per allentare la presa delle emozioni negative, in caso di recenti traumi emotivi, traumi fisici con conseguenze emotive, lutti, eventi spiacevoli. Dopo un breve colloquio conoscitivo, la seduta prevede l’applicazione da parte dello Specialista di tecniche rapide di regolazione delle emozioni e dei loro effetti sul corpo e sulla mente. Ottenuto il sollievo, può essere concordato un percorso terapeutico personalizzato.
Cefalea
Il mal di testa è una patologia multifattoriale che necessita di un approccio terapeutico multi-specialistico e integrato, non solo farmacologico. Dopo una prima visita e valutazione, lo Specialista proporrà il trattamento più idoneo al caso. Tra le terapie non farmacologiche della cefalea, l’EMG Biofeedback è quella che ha dimostrato finora maggiore efficacia: si tratta di un dispositivo che, attraverso la registrazione del tono dei muscoli a livello frontale, insegna a riconoscere e ridurre la tensione sia muscolare che psichica, ottenendo la riduzione o scomparsa del dolore. Altre tecniche applicate per la cefalea sono: ipnosi, tecniche di rilassamento, fisioterapia manuale o strumentale (Tecar terapia), trattamento osteopatico. Alcuni casi possono necessitare di approfondimenti diagnostici e/o della consulenza da parte di un Neurologo, presente in Clinica.
Informazioni Utili
Le sedute psicologiche/psicoterapiche presso la Clinica San Martino sono eseguibili solo privatamente o con convenzioni (con assicurazioni e fondi sanitari integrativi, per saperne di più sulle convenzioni). Si consiglia di seguire un percorso psicoterapico che verrà definito direttamente dallo specialista.Questo esame lo puoi fare:
MALGRATE
Le ultime News: