Impianti Dentali: una soluzione per ripristinare i denti mancanti con impianti dentali creati su misura per il paziente e tecnologie all’avanguardia. Il paziente ricorre all’implantologia dentale quando, per vari motivi, ha perso i denti naturali

Mediante tecniche di alto livello e in massima sicurezza è possibile eseguire questo intervento e garantire alti risultati in breve tempo. Il paziente tornerà alla sua vita sociale in breve tempo avendo benefici non solo funzionali eccellenti ma anche estetici.

Richiedi informazioni

Cos’è l’implantologia dentale?

L’implantologia dentale è una procedura di riabilitazione dentale che si occupa di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio (impianti dentali), viene proposta al paziente in mancanza di denti naturali. L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria.
Quando si studia un intervento di implantologia dentale si lavora sulla creazione di denti artificiali in grado di sostituire i denti mancanti sia nella parte funzionale masticatoria che nell’estetica.
In Clinica San Martino, grazie al Dr. Giorgio Pedretti e il suo team eseguiamo interventi di implantologia dentaria all’avanguardia in grado di lavorare su una riabilitazione permanente della masticazione. Il paziente non avrà il fastidio di protesi mobili, inoltre con un risultato estetico paragonabile ai denti naturali ormai mancanti.


Quali sono le cause della perdita dei denti?

Molteplici sono le cause per la mancanza di denti come ad esempio:

  • Traumi meccanici di varia natura
  • Carie
  • Malattie parodontali
  • Patologie del cavo orale

Avere uno o più denti in meno all’interno della bocca comporta una riduzione della funzione masticatoria e questo porta a scaturire altre patologie e disfunzione non solo nel cavo orale come la perdita di massa e densità di tessuto osseo ma anche alla postura in generale del paziente.


Mancanza di denti, quali le tecniche che si possono utilizzare?

L’implantologia dentale permette di risolvere il problema della mancanza di uno o più denti, per eseguire questi tipi di operazioni è possibile adottare una serie di tecniche che vanno dalle protesi mobili parziali o totali, ponti su denti naturale e riabilitazione con impianto dentale.

  1. Il paziente esegue una prima visita odontoiatrica con il professionista che si occupa in Clinica San Martino di impianti dentali e in accordo con il paziente viene definito un piano di trattamento.
  2. Valutazione diagnostica: a seguito di una prima valutazione, il medico indicherà di procedere con attività di diagnostica: radiografie, Ortopantomografie, TAC.

Tempistiche per l’esecuzione di un impianto dentale

Quando si ricorre ad un intervento di impianto dentale si esegue il posizionamento di un impianto dentale in titanio integrato nell’osso dell’arcata dentale interessata, ovvero dove vi è la mancanza del/dei dente/i naturali. Il legame è stabile tra osso e impianto dentale e questo permette al paziente di sopportare carichi masticatori elevati. I tempi di guarigione e tutte le indicazioni al paziente vengono indicate dal professionista durante la visita e poi in ogni fase di intervento.


L’implantologia dentale è un intervento doloroso per il paziente?

Il paziente non prova dolore durante l’intervento di implantologia dentale. In accordo con paziente ed anestesista verrà scelta l’anestesia ottimale.


Quanto costo un trattamento di implantologia dentale?

I costi variano da paziente a paziente in base al percorso di cura definito dal professionista e al tipo di riabilitazione protesica che si sceglie di realizzare. Quando il paziente si reca nel nostro Reparto Odontoiatrico di Clinica San Martino, supportati, come già definito, da immagini di diagnostica verrà spiegato un percorso di cura adeguato al suo singolo caso, con varie soluzioni di trattamento. Fondamentale perciò rimane la valutazione dell’odontoiatra per stabilire un piano di trattamento e un preventivo al paziente.

CONDIVIDI:

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy