PATOLOGIE

Rosacea

Che cosa è la rosacea o cuperose?
La rosacea, più propriamente acne rosacea, è una malattia della pelle che colpisce il viso, in particolar modo le guance e il naso, dei soggetti adulti sia uomini che donne. Si manifesta dapprima con rossori passeggeri, ma che con il passare del tempo possono diventare permanenti e associarsi alla comparsa di capillari dilatati e pustole.

 

Quali sono le cause della rosacea?
Alla base della rosacea vi è una alterata regolazione del calibro dei vasi capillari del viso che causa una vasodilatazione anomala, fonte del rossore inziale. Con il tempo questa vasodilatazione porta una vera e propria infiammazione della pelle. Inizialmente i sintomi sono reversibili, ma se la malattia non viene curata possono diventare cronici. È quindi bene sottoporsi a una visita dermatologica precoce ed evitare gli stimoli che possono portare a un peggioramento della rosacea.

 

Quali sono gli stimoli che peggiorano la rosacea?
La rosacea peggiora in seguito a tutti quei fattori che causano vasodilatazione, come i cambi repentini di temperatura, le forti emozioni e anche a seguito all’ingestione di cibi piccanti. Inoltre, chi soffre di rosacea deve evitare trattamenti troppo aggressivi come scrub o peeling e si deve proteggere dai raggi UV applicando quotidianamente creme solari protettive.

 

Quali sono le conseguenze se non si cura la rosacea?
Se la rosacea viene trascurata, non solo si avrà un rossore del viso permanente, ma insorgeranno papule e pustole e si potrà arrivare a modifiche permanenti della pelle, con ispessimenti e nodularità, soprattutto della cute del naso che portano a conseguenze estetiche non indifferenti. Inoltre, possono essere coinvolti anche gli occhi, con sensazione di secchezza, bruciore e rossori.

 

Che cosa fare se si sospetta di soffrire di rosacea?
Se si sospetta di soffrire di rosacea è bene sottoporsi a una accurata visita dermatologica. Il dermatologo sarà in grado di discernere se si tratta effettivamente di rosacea o di altre malattie della pelle e indicare il trattamento più indicato in base alla fase della malattia.


Quali sono i trattamenti disponibili?
I trattamenti disponibili prevedono l’applicazione di creme e l’assunzione di antibiotici che hanno una specifica azione anti infiammatoria. Nei casi più gravi potrebbero rendersi necessari trattamenti chirurgici o laser.

Scarica il CSMagazine

Le ultime News:

Medici

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy