REPARTO CHIRURGICO
Chirurgia Oculistica
Nel reparto di Oculistica di Clinica San Martino si effettuano interventi di:
Cataratta
Cos’è la cataratta? È il processo di invecchiamento del cristallino che perde progressivamente la sua naturale trasparenza impedendo alla luce di raggiungere la retina.
L’intervento chirurgico di rimozione della cataratta è una delle operazioni più sicure ed efficaci: consiste nella sostituzione del cristallino opacizzato con una lentina artificiale. L’intervento – salvo casi complicati – si esegue in regime ambulatoriale con l’utilizzo di colliri anestetici.
Il glaucoma
È una malattia caratterizzata da una progressiva alterazione del campo visivo che può portare nei casi più avanzati alla completa cecità. L’atrofia del nervo ottico si realizza a causa di una pressione troppo elevata dei liquidi che riempiono l’occhio. L’intervento chirurgico permette la riduzione della pressione oculare. Con la normalizzazione della pressione si realizzano i presupposti per l’arresto della progressione della malattia.La chirurgia palpebrale
Permette di risolvere i disturbi funzionali della palpebra quali ptosi (un abbassamento di una o di entrambe le palpebre) e blefarocalasi (un’infiammazione cronica delle ghiandole escretorie interne dell’apparato visivo) ma anche verruche e xantelasmi (grasso cutaneo).YAG laser
Detto anche laser fotodistruttivo, viene impiegato per trattare la cosiddetta “cataratta secondaria”, il glaucoma ad angolo stretto e alcune forme di glaucoma primario ad angolo aperto. L’intervento è ambulatoriale.FemtoLASIK
Gli interventi di correzione di miopia, presbiopia e astigmatismo vengono effettuati grazie alla tecnica del FemtoLASIK: una tecnica innovativa e personalizzata. Infatti, grazie alla sua elevata precisione e sicurezza, la procedura FemtoLASIK consente di personalizzare il trattamento adattandolo perfettamente alle caratteristiche specifiche del difetto visivo di ogni paziente. Il Femtolaser emette una sequenza incredibilmente veloce di minuscoli impulsi luminosi con una precisione al centesimo di millimetro (femtosecondi) per creare il taglio (flap) corneale e preparare la superficie della cornea alla correzione del difetto visivo, effettuata successivamente con il Laser ad eccimeri.
Il termine LASIK (Laser Cheratomileusi Intrastromale) indica la procedura che permette di risagomare la cornea per correggere difetti refrattivi come:
- Miopia
- Astigmatismo
- Ipermiopia
La combinazione di queste due tecniche unite alle mani esperte del Dottor Claudio Pelizzari (Medico Chirurgo specialista in Oftalmologia) permettono di ottenere il migliore risultato possibile e il recupero quasi immediato.
FEMTO-LASIK MONOLATERALE
-
Durante la visita l'oculista sceglierà la metodica adatta ad ogni paziente
FEMTO-LASIK BILATERALE
-
Durante la visita l'oculista sceglierà la metodica adatta ad ogni paziente
PRK
La PRK, che sta per Photorefractive Keratectomy, è una procedura chirurgica utilizzata per correggere difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo. Questa tecnica è una forma di chirurgia refrattiva, che mira a modificare la forma della cornea per migliorare la messa a fuoco degli occhi.
Durante la PRK, uno strato sottile di tessuto corneale superficiale, chiamato epitelio, viene rimosso. Successivamente, il laser viene utilizzato per rimodellare il tessuto corneale sottostante, correggendo così il difetto visivo. Dopo la procedura, l’epitelio inizia a rigenerarsi.
La PRK è stata una delle prime procedure di chirurgia refrattiva ed è stata sviluppata prima della LASIK (Laser-Assisted In Situ Keratomileusis). A differenza della LASIK, che coinvolge il taglio e il sollevamento di un lembo corneale, la PRK rimuove completamente l’epitelio. Ciò può comportare un periodo di recupero leggermente più lungo rispetto alla LASIK, ma ha anche alcune vantaggi in determinate situazioni.
È importante sottoporsi a una valutazione completa da parte di un professionista della vista per determinare se la PRK o un’altra procedura di chirurgia refrattiva è adatta alle tue esigenze e alla tua salute oculare.
prk
MONOLATERALE
-
Durante la visita l'oculista sceglierà la metodica adatta ad ogni paziente
prk
bilaterale
-
Durante la visita l'oculista sceglierà la metodica adatta ad ogni paziente
Questo esame lo puoi fare:
MALGRATE
Le ultime News:
Medici
Dr. Claudio Pelizzari
Direttore Unità Operativa di Oftalmologia
Medico Chirurgo – Oculista
Dr. Stefano Castelnuovo
Medico Chirurgo – Oculista
Contattaci per informazioni