RIABILITAZIONE

Cura conservativa della spalla

In Clinica San Martino abbiamo studiato un protocollo di trattamento conservativo della spalla dolorosa che prevede l’utilizzo della ossigeno-ozonoterapia combinata alla terapia fisioterapica e osteopatica.

 

In questo modo si riduce il dolore e si recupera la funzionalità: aiutando il corpo a disinfiammarsi e riparare i tessuti danneggiati e recuperare la funzionalità della spalla.

 

I movimenti della spalla sono legati ad un sinergismo di numerose articolazioni, esse devono essere perfettamente bilanciate e coordinate fra loro. Quando a causa di traumi, movimenti ripetuti o disturbi di altre zone corporee la sinergia della spalla viene a mancare si inizia a creare infiammazione e patologia.

 

Questa alterazione porta a dolore, durante alcuni movimenti, poi costante, soprattutto notturno, rigidità e debolezza, con limitazione dei movimenti passivi; affaticamento doloroso durante azioni prolungate e ripetitive.

 

 

Dolore Spalla

L’equipe multidisciplinare seguirà il paziente nel suo percorso di cura in tutte le fasi:

Visite e accertamenti diagnostici necessari per valutare il problema della persona ed escludere necessità di interventi chirurgici da parte del medico ortopedico. A seguito l’Equipe stabilisce il corretto percorso riabilitativo.
Il Fisiatra esegue la terapia infiltrativa di ossigeno-ozono che avrà un’azione antinfiammatoria e antiedemigena, per l’attivazione dei meccanismi metabolici di guarigione tissutale e anche antidolorifica.
Subito dopo l’infiltrazione il Fisioterapista/Osteopata eseguirà una terapia manuale atta a recuperare la corretta mobilità articolare, eliminare tensioni muscolari e ribilanciare la corretta biomeccanica, lavorando non solo sulla spalla ma facilitando e ripristinando l’armonia di movimento di tutto il corpo.
Rivalutazione dei risultati a breve-medio-lungo termine.

La terapia è indicata in caso di:

  • Lesioni della cuffia dei rotatori
  • Sindrome da conflitto o impingement
  • Infiammazioni tendinee
  • Borsiti
  • Capsulite adesiva
  • Artrosi gleno-omerale
  • Tendinite calcifica

Per maggiori informazioni può contattarci in Clinica San Martino allo 0341 1695111, oppure compilare il Form dedicato presente in questa pagina.

Medici

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy