POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

Visita specialistica otorinolaringoiatrica
con esami diagnostici (audiometrie, ecografie, ecc.)

L’Otorinolaringoiatra si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia, sia medica sia chirurgica, delle patologie del distretto cervico-facciale con particolare attenzione verso i disturbi di:
  • orecchio (otite, acufeni, problemi di udito, sordità): generalmente questi disturbi si manifestano con dolore all’orecchio, percezione di un suono/sibilo o abbassamento uditivo;
  • naso (rinite allergica, polipi nasali, sinusite): in questo gruppo di patologie il sintomo cardine è la difficoltosa respirazione nasale;
  • gola (noduli alle corde vocali, tonsillite, laringite, faringite, senso di corpo estraneo in faringe): frequentemente si percepiscono dolore, alterazione del tono della voce o senso di corpo estraneo;
  • collo (tiroide, ghiandole salivari maggiori, linfonodi laterocervicali, neoformazioni cervicali): in questi disturbi si sviluppano dei rigonfiamenti a livello del collo sia in sede centrale che in sede laterale;
  • sonno (sindrome delle apnee ostruttive del sonno / russamento);
  • equilibrio (vertigini).
L’ambulatorio di otorinolaringoiatria della Clinica San Martino propone visite specialistiche ed esami diagnostici. Per formulare la diagnosi, gli Specialisti della Clinica adottano metodiche mini-invasive e strumentazioni diagnostiche avanzate che permettono di avere uno studio completo delle patologie del distretto otorinolaringoiatrico.

A che cosa serve la visita otorinolaringoiatrica?

Consente mediante una valutazione clinica e strumentale di valutare in modo molto approfondito il distretto cervico-facciale e conseguentemente di realizzare una diagnosi di patologia e di monitorare l’evoluzione di una problematica già nota.

Come si svolge la visita?

La visita otorinolaringoiatrica si suddivide in:
  • Prima parte: gli Specialisti procedono con una valutazione anamnestica del paziente con un’indagine sullo stato di salute.
  • Seconda parte: si procede con la visita vera e propria in cui vengono utilizzate le strumentazioni idonee per permettere di individuare le cause dei sintomi raccontati dal paziente.
A seconda della necessità, potrebbero essere eseguiti esami aggiuntivi contestualmente alla prima visita.

Quali esami vengono effettuati in Clinica San Martino?

  • Esame audiometrico: è un esame in grado di fornire informazioni sulla capacità uditiva e consente di individuare eventuali perdite della percezione uditiva. Per questo esame non è prevista alcuna norma di preparazione e nessuna controindicazione.
  • Endoscopia nasale e laringea: viene effettuata con fibre ottiche flessibili di diverso diametro. L’esame viene effettuato senza alcuna preparazione anestesiologica ed essendo completamente indolore è di facile esecuzione anche in ambito pediatrico. Consente una precisa e documentabile valutazione del distretto nasale, rinofaringeo e laringeo.
  • Ecografia collo, tiroide e paratiroide: è un’indagine che non prevede l’uso di radiazioni e si basa sull’emissione di ultrasuoni. Viene condotta mediante focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell’organo. L’ecografia serve per esplorare la struttura della tiroide, dei vasi sanguigni circostanti e degli organi contigui. Questo esame consente, in particolare, di individuare alterazioni della struttura della ghiandola come la presenza di noduli. L’esame non è doloroso perché non si esercita una consistente pressione sul collo e non è pericoloso perché non sfrutta radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni, innocue per l’organismo.
  • Agoaspirato ecoguidato: sotto guida ecografica viene realizzato un prelievo di cellule di una determinata struttura (nodulo tiroideo, neoformazione parotidea/sottomandibolare, linfonodo cervicale sospetto) in modo da avere informazioni circa la sua natura (benigno/maligno). L’esame viene eseguito ambulatorialmente e non prevede utilizzo di alcuna anestesia in quanto viene utilizzato un ago sottile che permette di rientrare al domicilio già dopo 15 minuti dal termine della procedura.

Informazioni Utili

La visita otorinolaringoiatrica presso la Clinica San Martino è eseguibile solo privatamente o con convenzioni (con assicurazioni e fondi sanitari integrativi, per saperne di più sulle convenzioni). Non è obbligatorio avere la prescrizione medica per questa tipologia di visita ma comunque consigliabile.

Questo esame lo puoi fare:

MALGRATE

Le ultime News:

Medici

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy