POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

Visita pneumologica
con spirometria, pulsossimetria e pick test

La Pneumologia è la branca della medicina interna che si occupa della diagnosi, della cura e del monitoraggio delle patologie che interessano bronchi, polmoni, pleura e gabbia toracica. L’Ambulatorio Specialistico di Pneumologia della Clinica San Martino è in grado di fornire riscontro alle malattie respiratorie infiammatorie, infettive, ostruttive, neoplastiche, immunologiche e sistemiche, quando nel loro decorso si manifestano con sintomi respiratori.

Come avviene la visita pneumologica in Clinica San Martino?

L’attività pneumologica presso la Clinica San Martino si articola secondo alcuni momenti:
  • visita specialistica in cui avviene il dialogo medico – paziente per analizzare la patologia, sintomi e lo stile di vita del paziente
  • accertamenti funzionali fra i, quali ricordiamo:
    • la spirometria semplice;
    • la pulsossimetria, che ci informa circa lo stato di ossigenazione del sangue arterioso e pertanto sulla presenza o meno di uno stato di insufficienza respiratoria;
    • l’esecuzione di prick test cutanei per identificare una causa allergologica principalmente nell’asma bronchiale.

La visita penumologica: tutte le informazioni

La visita pneumologica è da un lato indispensabile nell’approccio al paziente con disturbi respiratori di primo accertamento, nell’indirizzare lo specialista verso la prescrizione degli approfondimenti più idonei per effettuare una corretta diagnosi e pertanto indicare la terapia più appropriata al paziente. Nel Paziente con malattia respiratoria nota, la visita è utile nel controllo del decorso clinico ed è necessaria premessa all’esecuzione di indagini funzionali, accertamenti ematochimici e radiodiagnostici di imaging. Aspetto integrante della consulenza pneumologica è la valutazione anamnestica accurata del Paziente, secondo un colloquio volto ad indagare aspetti di familiarità patologica, abitudini e comportamenti a possibile risvolto respiratorio, patologia remota (malattie concomitanti) e prossima, direttamente correlata al motivo della richiesta specifica per la quale ci consulta. Qualora indicato dal quadro clinico, lo specialista esegue una valutazione funzionale spirometrica ed una pulsossimetria digitale, ricavando le principali informazioni. È importante rilevare come presso la Clinica San Martino vi è la possibilità di effettuare, oltre alle indagini ricordate, i necessari approfondimenti diagnostici radiologici (radiogramma del torace, TAC del torace) secondo standard qualitativi molto elevati ed in tempi compatibili con la formulazione tempestiva di una diagnosi pneumologica accurata.

Informazioni Utili

La visita pneumologica presso la Clinica San Martino è eseguibile solo privatamente o con convenzioni (con assicurazioni e fondi sanitari integrativi, per saperne di più sulle convenzioni). Non è obbligatorio avere la prescrizione medica per questa tipologia di visita ma comunque consigliabile.

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy