POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

Visita Reumatologica specialistica

Cosa sono le malattie reumatiche?

Le malattie reumatiche – più comunemente conosciute come “reumatismo, artrite, dolori alle ossa” – comprendono numerose affezioni che riguardano le articolazioni, i tessuti extra-articolari (muscoli, legamenti, tendini, guaine) e il tessuto connettivo di sostegno. Queste malattie sono molto diverse tra loro sia per le cause che per i sintomi e possono colpire sia gli anziani che gli adulti e i bambini. Queste patologie, se non vengono diagnosticate e curate precocemente possono portare alla perdita di funzionalità delle strutture infiammate.

Perché sottoporsi ad una visita reumatologica?

Una sottovalutazione dei sintomi, un ritardo nell’instaurare la terapia, una diagnosi o una terapia incerta o incompleta nelle fasi iniziali possono condizionare in maniera negativa l’evoluzione della malattia.

Di quali patologie si occupa l’Ambulatorio di Reumatologia?

L’Ambulatorio di Reumatologia si prende carico della diagnosi e della cura di:
  • patologie osteoarticolari
  • sistemiche (artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, gotta, polimialgia reumatica, febbre reumatica, artrosi)
  • distrettuali (periartrite di spalla, sindrome del tunnel carpale, algodistrofia, tendiniti, fasciti, etc)
  • malattie sistemiche autoimmuni, nelle quali spesso manca l’interessamento di ossa e articolazioni (lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, sindrome di Sjögren, connettivite mista e sindromi “overlap”, sindrome da antifosfolipidi, polimiosite e dermatomiosite, ecc.), osteoporosi.

Come si svolge la visita reumatologica in Clinica San Martino?

La visita con il medico reumatologo in Clinica San Martino si struttura in diversi momenti:
  • Fase di anamnesi: il medico specialista raccoglie il maggior numero di informazioni dal paziente sullo stile di vita, eventuali patologie, interventi chirurgici precedenti, patologie simili in famiglia. È bene portare con sé, durante la visita, tutta la documentazione utile.
  • Visita reumatologica: il reumatologo procede con la visita clinica del paziente
  • Accertamenti: se il reumatologo ritiene necessari ulteriori accertamenti potrà prescrivere esami diagnostici (esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici).

Informazioni Utili

La visita reumatologica presso la Clinica San Martino è eseguibile solo privatamente o con convenzioni (con assicurazioni e fondi sanitari integrativi, per saperne di più sulle convenzioni). Non è obbligatorio avere la prescrizione medica per questa tipologia di visita ma comunque consigliabile.

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy

Medici